La Nostra Storia

Una bellezza che incanta da oltre 100 anni

Dagli inizi

Corso Ventidue Marzo

È a Milano in quel Corso Ventidue Marzo, 29 che Domenico Scavia aprì la sua fabbrica orafa nel 1911. Ed è sempre lì che la sua sposa Maria aprì, nel 1923, il primo negozio SCAVIA. 

Protagonista dell'alta gioielleria

Sara Scavia

Negli anni ’50, la figlia di Maria e Domenico, Sara Scavia prese in mano la gestione dell’azienda famigliare. Il negozio SCAVIA in Corso Ventidue Marzo guidato da Sara iniziò a crescere fino a diventare una delle più importanti gioiellerie italiane.

Lavorando fianco a fianco

Fulvio Scavia

Nel 1968, Fulvio, il figlio di Sara Scavia, all’età di soli 17 anni, entrò a far parte dell’azienda unendosi a sua madre, condividendo la passione per il proprio lavoro. 

Durante i successivi 20 anni, hanno lavorato fianco a fianco, affrontando sfide e celebrando trionfi insieme. Attraverso il duro lavoro, la creatività e la determinazione, consolidarono ulteriormente la reputazione del marchio, contribuendo al suo costante sviluppo e alla sua crescita nel settore della gioielleria e del lusso internazionale. 

Il punto di riferimento

Via della Spiga 9

Negli anni ’70 fu inaugurato il nuovo negozio a Milano, in Via della Spiga 9. Nel tempo divenne uno dei più importanti punti di riferimento per l’alta gioielleria italiana. 

Anello "Due Coni"

Diamonds International Awards

Nel 1976, Fulvio Scavia vinse il suo primo "Diamond International Awards" con l’anello “Due Coni”, il quale diventò una tra le creazioni più riconoscibili del brand. 

Super Oscar

Diamonds International Awards

Nel 1978, in occasione del XXV anniversario del "Diamonds International Awards", fu istituito il premio "Super Oscar", il quale venne vinto da Fulvio Scavia grazie alla creazione e progettazione di una collana composta da 8 diamanti, ognuno con un taglio diverso.

Il primo negozio all'estero

Giappone

Sarà poi negli anni '80 che Fulvio e sua madre, intraprenderanno l’internazionalizzazione del marchio cominciando dal Giappone, dove decisero di aprire il primo negozio al di fuori del territorio italiano.

Mercato asiatico

Bangkok

Nel 1986, con il mercato asiatico in forte sviluppo, SCAVIA decise di espandere ulteriormente la propria presenza globale, aprendo il negozio a Bangkok. 

Orecchini "Sandra DIA"

Elisabeth Taylor

Nel 1988, Fulvio Scavia disegnò gli orecchini "Sandra DIA" per il matrimonio di Elizabeth Taylor. Negli anni successivi, questi orecchini furono più volte riconosciuti per il loro design, vincendo il "Diamonds International Awards" e successivamente furono esposti al Museo di Arte Moderna (MoMA) di New York.

Segreto

Sapore del bello

"Ma quel’è il segreto che i gioielli SCAVIA fossero qualcosa di diverso e di inconfondibile, nello scenario mondiale della gioielleria, pur senza ricorrere ad una standardizzazione formale per identificare il “brand”?

Io definirei questo segreto come il “Sapore del bello”!

Dove l’innovazione è sorpresa, la perfezione tecnica e l’alta qualità dei materiali sono una costante irrinunciabile, dove la semplicità del gesto e il colore diventano gioia. 

Forse è qui tutto il segreto!"

- Fulvio Maria Scavia

"Fil Soie" e "Anniversary"

Diamonds International Awards

Nel 1994, Fulvio Scavia ottenne un’altra importante vittoria al “Diamonds International Awards” con la collana “Fil Soie” e l’anello “Anniversary”.

Accessori

Roberta Scavia

Alla fine degli anni '90, grazie al meticoloso lavoro di Roberta Scavia, moglie di Fulvio, nasce e si sviluppa una linea di accessori caratterizzata da una forte identità e ricercatezza.

Nel 1998, a Milano, fu creata la "No Heel Shoes", anticipando di almeno 20 anni quella che oggi è una tendenza.

“La città in cui sono nata, Venezia, mi ha regalato il gusto raffinato della sua cultura... che è poi diventato il mio stile, il mio modo di essere, la mia capacità di scegliere e di creare.” - Roberta Scavia 

Anello "DIA Millenium"

Diamonds International Awards

Nel 2000, l’anello “DIA Millennium” aggiunse ulteriore gloria al marchio, vincendo il premio D.I.A.

Nuove aperture

Almaty e Lugano

SCAVIA, proseguendo nel processo di internazionalizzazione del marchio, nel 2014 apre un prestigioso negozio presso il Rixos Hotel di Almaty, in Kazakistan. Nel 2020, inaugurò un nuovo negozio in Via Nassa a Lugano, in Svizzera.

La teiera più preziosa al mondo

Guinness dei primati

Nel 2018, SCAVIA ha creato la teiera "The Egoist", vincendo il Guinness dei primati che poi venne definita "la teiera più preziosa al mondo", del valore di 3 milioni di dollari. Interamente incastonata di diamanti e rubini, è stata realizzata per la collezione privata di Nirmal Kumar Sethia.

Nuove aperture

Tokyo e Dubai

A giugno 2023, SCAVIA ha riaperto il negozio a Tokyo, nella nuova location di fronte al Teatro Takarazuka. A dicembre dello stesso anno, ha inaugurato il negozio a Dubai, nel rinomato Jumeirah Al Qasr Hotel.

La storia che continua

“Questa è una storia, cominciata un secolo fa, continuata con mia madre e poi con me perché io la trasferisca a mio figlio, come un destino. E di generazione in generazione questa storia acquisirà più forza, più spessore, diventando più bella e affascinante.

Quindi c’è da considerare la continuità? Si, ma quale continuità? 

No, non parlo della continuità commerciale o del business. Parlo della continuità spirituale, artistica, parlo della personalità degli uomini e delle donne SCAVIA che hanno fatto e faranno di questo brand di nicchia qualcosa di veramente speciale.”

- Fulvio Maria Scavia

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